È importante sapere… per intervenire in tempo. Non scoraggiarsi perché tutto si può affrontare.
La disgrafia è un disordine che riguarda le abilità esecutive-motorie della scrittura, dei segni alfabetici e numerici , in bambini con quoziente intellettivo nella norma e in assenza di deficit sensoriali in grado di giustificare il problema. La scrittura si presenta deformata, poco fluida, tremolante, lenta e a volte illeggibile.
La disgrafia riguarda esclusivamente il gesto grafico-motorio da non confondere con la disortografia, perché non coinvolge le componenti centrali del processo di scrittura, relative al linguaggio anche se a volte si presentano in comorbilità.
“Oggi, nella nostra società digitale, c’è chi pensa che la pratica di scrivere a mano sia un’attività ormai superata, quando in realtà la sua complessa acquisizione rappresenta una delle conquiste più importanti nella storia evolutiva di ogni bambino.”
Purtroppo per molti bambini, all’inizio della scuola primaria, l’acquisizione strumentale della scrittura rappresenta un grosso ostacolo che può incidere sulla motivazione ad apprendere , sull’autostima e per alcuni di loro si può configurare come un disturbo della scrittura e dell’apprendimento DSA
Non per forza però deve esserci un disturbo, può trattarsi di una condizione di momentanea fragilità.
E’ nel momento in cui si manifestano i primi segnali di difficoltà e prima di qualsiasi diagnosi che l’intervento immediato e personalizzato di recupero delle abilità grafo-motorie, predispone il bambino alla possibilità di rispondere nel miglior modo alla abilitazione, con positive ricadute sul senso di inadeguatezza rispetto alle aspettative degli insegnanti e dei genitori.
Il recupero delle fragilità grafo-motorie non può fare a meno dell’utilizzo di esercizi e giochi per il potenziamento della motricità fine e globale, della regolazione del tono muscolare, delle coordinazioni cinetiche e oculo-manuale anche con esercizi legati alla mindfulness.
Nel caso di sospetta disgrafia il percorso mirerà al recupero sostanziale, delle abilità carenti della scrittura a mano e dei prerequisiti dell’apprendimento